A San Marino si parla di aziende e capitali con SANMARINOLAB, 4ECONOMY e PRIVATE EQUITY PARTNERS

Il Private Equity, comunemente definito come un insieme di attività finalizzate all’apporto di capitale di rischio in società, generalmente non quotate, ma con alto potenziale di sviluppo, è una potente leva strategica sia per far crescere quelle imprese dotate di buoni patrimoni di competenze, marchi, brevetti, reputazione sul mercato e di un progetto di sviluppo realizzabile, sia per favorire il ricambio generazionale. L’immissione di nuovo capitale, unitamente all’apporto di competenze finanziarie, manageriali nonché di relazioni dei gestori dei Fondi di Private Equity, rappresentano una grande opportunità sia per le imprese, sia per il sistema finanziario.
Tale strumento, già da tempo molto diffuso negli Stati Uniti d’America ed in Gran Bretagna, è stato introdotto in Italia nella seconda metà degli anni ’80. Tutti gli studi e le analisi condotte concordano sul fatto che le imprese dove è presente un Fondo di Private Equity: aumentano più velocemente il fatturato e la redditività, aumentano la quota di mercato ed aumentano il numero di occupati, rispetto alle imprese non partecipate da tali Fondi.

Il giorno 9 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 presso l’hotel IXO del World Trade Center di San Marino si terrà un convegno dal titolo “Il Private Equity per il rilancio della Competitività aziendale e per la gestione del Ricambio Generazionale”. Tale evento promosso da SANMARINOLAB (Società di Studi Economici, Giuridici e Sociali di San Marino, 4ECONOMY (società di consulenza in finanza d’impresa di San Marino) e PRIVATE EQUITY PARTNERS (uno dei più importanti Fondi di Private Equity italiani di Milano), con il patrocinio della Segreteria di Stato all’Industria e della Segreteria alle Finanze della Repubblica di San Marino, è la prima ed importante occasione per conoscere, discutere, ed affrontare lo strumento del Private Equity.
L’intervento clou del convegno è affidato al prof. Fabio Lorenzo Satin, Presidente e Socio Fondatore del Fondo Private Equity Partners, uno dei più importanti operatori di Private Equity in Italia il quale presenterà  “la via italiana” al Private Equity.

Intervengono:

•    Dott. Tito Masi – Segretario all’Industria,
•    Dott. Stefano Macina – Segretario alle Finanze,
•    Dott. Denis Cecchetti – Direttore di SANMARINOLAB,
•    Dott. Paolo Migani – 4ECONOMY,
•    Prof. Fabio Lorenzo Sattin – Partner di PRIVATE EQUITY PARTNERS.

Estratto da ALTARIMINI.IT

Pubblicato su Economia, Finanza, San Marino. Commenti disabilitati su A San Marino si parla di aziende e capitali con SANMARINOLAB, 4ECONOMY e PRIVATE EQUITY PARTNERS
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: