Roger Abravanel – Meritocrazia: Quattro proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro paese più ricco e più giusto – Garzanti, Milano 2008

 

Uno dei libri  più spietati e sinceri sullo stato dell’economia e della società  italiane, questo di  Abravanel. È grave che un libro siffatto non provenga da un intellettuale di professione, è gravissimo che non sia stato scritto da un politico, è singolare che sia il frutto della tensione civile di  un   consulente della McKinsey in pensione. Se ciò può fare onore ad Abravanel, tuttavia è un sintomo della clorosi che ha assalito la nostra intellighenzia da un lato e dall’altro un segno chiaro dell’insensibilità e dell’ignoranza della nostra classe politica sull’effettivo  “stato della Nazione”, di cui questo libro è invece un  rapporto chiaro e dettagliato.
Una delle definizioni più belle dell’intellettuale che mi è stato dato di conoscere è quella di Jean Améry: un “intellettuale” è per Améry un “avvistatore di incendi”, uno che ha la sensibilità e l’intelligenza di “vedere” e di denunciare prima degli altri (e agli altri) l’avvicinarsi delle fiamme da lui intraviste in lontananza. In questo senso Abravanel è un intellettuale di razza anche se nella vita, apprendiamo, ha fatto tutt’altro. L’incendio da Abravanel avvistato è quello in atto nella società italiana: probabilmente “la più diseguale e ingiusta del mondo occidentale”. Non produce alte fiamme questo incendio – e pertanto non è molto visibile da occhi non sapienti – è piuttosto una combustione lenta e subdola che invade spazi sociali ed economici sempre più vasti e che forse è destinato a divampare improvvisamente, quando sarà ormai troppo tardi.  
L’innesco di questo incendio è individuato da Abravanel nell’avversione “sistemica” che vige nel nostro Paese verso il merito. La nostra società non è retta da chiari principi meritocratici (secondo i quali va avanti il “migliore”) ma anzi da… continua.
Estratto da ALFIO SQUILLACI

Ringraziamo per il supporto nella diffusione della cultura e dell’informazione per lo sviluppo del capitale umano.

INGLESEOK è il centro servizi d’eccellenza per corsi di inglese, traduzioni e interpretariato nelle Province di Forlì-Cesena, Rimini e nella Repubblica di San Marino.

.

 

Pubblicato su Cultura, Economia, Italia, Lavoro, San Marino. Commenti disabilitati su Roger Abravanel – Meritocrazia: Quattro proposte concrete per valorizzare il talento e rendere il nostro paese più ricco e più giusto – Garzanti, Milano 2008
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: