Rapporto sul sistema manifatturiero industriale sammarinese

 

La CSdL convoca per martedì 10 giugno alle 12.15 presso la sala riunioni CSU una Conferenza Stampa, a cui si invitano tutti gli organi di informazione, dedicata alla illustrazione della prima tappa del percorso per la realizzazione del Progetto di sviluppo di San Marino che la CSdL sta elaborando, sulla base dei mandati congressuali, quale proprio contributo alla crescita qualificata del sistema economico-occupazionale e sociale del paese. Progetto che viene realizzato in collaborazione con Sanmarinolab, Società di Studi Economici Giuridici e Sociali del Gruppo SOLARIS, e la cui prima tappa è rappresentata dal “Rapporto sul sistema manifatturiero sammarinese”.

 

Il Segretario Generale Giovanni Ghiotti e il Segretario Confederale Giuliano Tamagnini illustreranno in sintesi le finalità del progetto complessivo, mentre il Dott. Denis Cecchetti, Direttore di SANMARINOLAB – Gruppo SOLARIS, e il Prof. Antonello Eugenio Scorcu, Direttore del Comitato Scientifico di SANMARINOLAB, anticiperanno alcuni aspetti trattati nello stesso “Rapporto sul sistema manifatturiero industriale sammarinese”, che sarà presentato per esteso nello specifico convegno pubblico che la CSdL ha organizzato per il prossimo il 17 luglio 2008. I prossimi Rapporti che compongono il progetto economico analizzeranno il settore turistico, quello bancario/finanziario e quello dei servizi alle imprese e alle persone.

 

Il ruolo del settore manifatturiero è centrale nell’economia della Repubblica di San Marino ed ha un peso considerevole, sia rispetto agli altri settori dell’economia, sia rispetto alla struttura economica di altre piccole nazioni con le quali San Marino tende a confrontarsi.

 

Comprendere le ragioni di questo forte peso dell’industria manifatturiera (relazioni con l’assetto giuridico e fiscale, fra le altre) e, soprattutto, capire quali sono le prospettive future del settore alla luce delle dinamiche economiche italiane ed internazionali, rappresenta quindi un primo obbligato passo nell’articolata riflessione sui meccanismi di funzionamento dell’economia del paese, alla ricerca del modello di sviluppo più idoneo per la Repubblica di San Marino, a beneficio dei lavoratori, del sistema delle imprese e, più in generale, della comunità sammarinese.

 

 

www.csdl.smwww.sanmarinolab.com

 

Pubblicato su Associazioni, Economia, Finanza, Fiscalità, Formazione, Internazionale, Sindacato. Commenti disabilitati su Rapporto sul sistema manifatturiero industriale sammarinese
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: