Reggenza: discorso dell’Oratore Ufficiale Giancarlo Michellone

“I Parchi Scientifici e Tecnologici per la competitività delle aziende e del territorio” è il tema del discorso pronunciato nell’Aula di Palazzo Pubblico per l’ingresso degli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

Sono onorato di essere stato invitato a partecipare a questa Cerimonia di Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e di avere il singolare privilegio di celebrare l’evento, come è antica consuetudine di questa Serenissima Repubblica, pronunciando l’Orazione Ufficiale.
Il mio discorso sarà incentrato sui temi di grande attualità della ricerca scientifica e della sua valorizzazione come innovazione per la competitività delle imprese, per lo sviluppo dell’economia e la creazione di valore al territorio. Mi riferirò, in particolare, al ruolo dei Parchi Scientifici e Tecnologici, vista la volontà di questo Paese di attivarsi per la realizzazione di un “Parco tecnologico San Marino – Italia” , che vedo come la realizzazione di una strategia intelligente e quanto mai opportuna. Nei Paesi più avanzati la ricerca scientifica rappresenta, rispetto al ruolo prevalentemente culturale attribuitole in passato, un fattore strategico del processo e del progresso economico. L’evoluzione deriva dalla progressiva interazione che si è andata realizzando tra i diversi soggetti che operano nella ricerca e nelle sue applicazioni e, più in generale, nell’innovazione e nello sviluppo dei sistemi economici e produttivi territoriali: istituzioni di ricerca e formazione, imprese, operatori economici e finanziari, autorità locali, regionali e nazionali. Tale interazione si rende oggi indispensabile per fare fronte sia alle minacce sia alle opportunità poste al sistema delle imprese dai cambiamenti radicali che caratterizzano il contesto economico negli ultimi anni, tra i quali la globalizzazione dei mercati e dei conseguenti processi di ristrutturazione delle filiere e dei settori. Si è drasticamente modificato l’ambiente competitivo della maggior parte delle aziende, le quali si devono confrontare con una forte concorrenza nei prezzi, nei tempi, nella qualità e nella originalità dei prodotti non soltanto sui mercati esteri ma anche sul loro mercato interno. Le sfide e le risposte che le Regioni e i Paesi devono porre in atto per fronteggiare tali cambiamenti sono molteplici. Alcune riguardano il sistema-territorio nel suo complesso e consistono nel rimuovere i fattori di ostacolo allo sviluppo economico e industriale, che vengono prevalentemente e generalmente ricondotti alla limitata efficienza dei servizi pubblici, alla complessità delle normative e degli adempimenti, alla debolezza di alcune infrastrutture, alla scarsità degli investimenti pubblici nella ricerca.
Accanto a simili elementi strutturali, altre risposte prima devono venire direttamente dalle imprese e dalla loro capacità di relazionarsi con il mondo della… continua

Estratto da SANMARINORTV

Pubblicato su Cultura, Economia, Politica. Commenti disabilitati su Reggenza: discorso dell’Oratore Ufficiale Giancarlo Michellone
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: