Aprire un conto bancario a San Marino

 

Ecco alcune informazioni utili ad orientarvi.

 

Per maggiori informazioni contattare info@grupposolaris.com

 

Oggi aprire un conto corrente Per aprire un conto corrente in una banca di San Marino non troverete nessuna differenza di quando volete aprirne uno in una banca italiana. Sono necessari i classici documenti ed il conto sarà operativo da subito. Alcuni degli istituti hanno già operativo il conto corrente su internet, sia informativo che dispositivo, mentre altre banche si stanno adeguando. 

Estratto da www.sanmarinosite.com/banche-e-finanza-san-marino.html 

 

Segreto bancario E’ stato per secoli un nascondiglio per fuggiaschi d’oltre confine ed oggi ha trasformato la sua vocazione in business. Lo Stato di San Marino brulica infatti di rifugi che accolgono chi cerca un asilo sicuro per i propri quattrini: sono gli sportelli di dodici Istituti di Credito, in tutto una cinquantina tra filiali ed agenzie. Con una banca ogni seicento abitanti, il piccolo Stato straccia così il record italiano della vicina Rimini che si deve accontentare di uno sportello ogni mille abitanti. Motivo di tanto successo? Prima di tutto, il segreto bancario: un muro protettivo dall’occhio “indiscreto” del Fisco italiano, Agenzia delle Entrate e Fiamme Gialle. Di fatto, le maglie della riservatezza degli Istituti di Credito sammarinesi si allargano solo su richiesta della magistratura d’oltreconfine, attraverso le rogatorie penali. L’evasione fiscale non rientra in questo caso perché sul Titano non è considerato un reato, ma solo un illecito amministrativo. Per questo motivo, in caso di rogatoria per evasione fiscale, le bocche restano cucite. Il segreto bancario vale così alla Repubblica il titolo di “purgatorio fiscale” e sulla sua sopravvivenza si gioca la partita dell’ingresso nell’Unione Europea del micro-Stato. Di fatto, il dibattito nel Paese è tuttora molto acceso: da una parte…

Estratto da www.sanmarinosite.com/vantaggi-bancari-san-marino.html 

 

Euroritenuta sugli interessi Di fatto, con l’eurotassa del 15% sugli interessi percepiti, la ritenuta fiscale sui rendimenti dei conti correnti degli italiani nelle banche sammarinesi risulta maggiore che negli sportelli nostrani. Ad oggi infatti, in Italia la tassazione è ferma al 12,5% e, anche se il governo Prodi ha intenzione di alzarla al…

Estratto da www.sanmarinosite.com/vantaggi-bancari-san-marino.html

 

Capital Gain Diversamente da quelle italiane, le banche sammarinesi…

Estratto da www.sanmarinosite.com/vantaggi-bancari-san-marino.html

 

Imposta di bollo I conti correnti aperti nelle banche italiane sono soggette ad un’imposta di bollo che si aggira sui…

Estratto da www.sanmarinosite.com/vantaggi-bancari-san-marino.html

 

Apertura e chiusura c/c Non esistono procedure particolari cui attenersi per un “non residente” che voglia aprire un conto corrente presso una banca sammarinese. E’ sufficiente presentare i propri documenti di identità. Non sono inoltre previsti dei…

Estratto da www.sanmarinosite.com/vantaggi-bancari-san-marino.html

 

 

Ringraziamo per il supporto nella diffusione della cultura e dell’informazione sammarinese.

INGLESEOK è il centro servizi d’eccellenza per corsi di inglese, traduzioni e interpretariato nelle Province di Forlì-Cesena, Rimini e nella Repubblica di San Marino.

 

 

About these ads
Pubblicato su Economia, Finanza, Fiscalità, Giustizia, Internazionale, Italia. Commenti disabilitati
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: